CHI SIAMO

Il gruppo di ricerca Ananke si costituisce ad Altavilla Irpina in Italia nel 2011 con l’intento di rivoluzionare il paradigma chirurgico che ha contraddistinto l’ortotraumatologia fino ad oggi. I membri sono esperti professionisti che provengono dalla chirurgia ortotraumatologica, dalla biologia sperimentale, dall’ingegneria, dal mondo dell’antroposofia dell’arte e del disegno anatomico e meccanico. Il gruppo di ricercatori è continuamente impegnato nella invenzione di dispositivi nel campo chirurgico, (dove già può vantare la brevettazione internazionale di strumentari e impianti), e, pur prediligendo la totale innovazione, laddove era necessario, ha spaziato anche nella creazione di modelli di utilità.

IL NOSTRO MODUS OPERANDI E FILOSOFIA

Ananke in greco significa “la Necessità” Era considerata la madre delle Moire, le “tessitrici del Destino”, e ad esse gli stessi Dei dovevano arrendersi. Per noi è il luogo dove esigenze e soluzioni si incontrano e le idee trovano domicilio. Provare a descrivere l’insieme di emozioni che noi ricercatori proviamo in quella che, senza dubbio, è una feconda attività di contaminazione reciproca è cosa veramente ardua da esprimere da parte di chi in questo momento scrive… si potrebbe solo dire che si tratta di una alchimia difficile da raggiungere se, oltre alla componente razionale, non si associasse una profonda affinità elettiva di tante esistenze che hanno avuto la fortuna di incontrarsi nel posto e al momento giusto. La sensazione predominante è quella della completa integrazione in un solo organismo pensante.

COSA FA IL GRUPPO ANANKE

Troppo spesso la nostra realtà ci pone di fronte ad uno scenario in cui la stragrande maggioranza delle proposte non si traducono in progetti… pigrizia, incapacità di mettersi in gioco, sfiducia nello scenario socio-economico? Quelli citati sono solo dei paraventi che non ci hanno mai convinto! Una seria analisi delle problematiche irrisolte in campo medico, del loro grande impatto economico nelle dinamiche dei grandi numeri bastano da sole a fugare ogni dubbio residuale. Il nostro intento è invertire tale processo e, a tale scopo, ci siamo messi in rete con i nostri partner per dare dignità alle idee fattuali con un processo completo sull’intera filiera di prototipazione, validazione e industrializzazione del prodotto chirurgico, fino alle soglie della commercializzazione.

PROPOSTE DI COLLABORAZIONE

Il gruppo Ananke è pronto a valutare le proposte di possibili partner commerciali ed è anche aperto a diversi scenari di collaborazione economica oltre ad offrire la propria esperienza alla soluzione di un’idea proposta dal partner industriale collaborando in sinergia con esso sin dalla fase di ideazione.

CONTATTI

 Acconsento al trattamento dei miei dati personali

IN ALTERNATIVA  SCRIVICI A